COVID19

Casagit Salute per l’emergenza Covid-19

Redazione - 17 APRILE 2020 iconCONDIVIDI

Primo bilancio delle attività della nostra Mutua nazionale per fronteggiare il nuovo Coronavirus. Dai provvedimenti straordinari adottati fin dai primi giorni di marzo, al potenziamento dei canali di comunicazione e contatto diretto con associate e associati: numero verde, e-mail, sito web e social. I dati delle prestazioni urgenti autorizzate.


A poco più di un mese dall’inizio dell’emergenza nazionale Covid-19, è possibile stilare un primo bilancio delle azioni predisposte da Casagit Salute per far fronte alle conseguenze della pandemia. Fin dal 6 marzo, abbiamo adottato una serie di misure precauzionali per garantire la massima continuità dei servizi ai nostri assistiti, nel rispetto della sicurezza del personale e di quanti sono chiamati a svolgere il loro lavoro presso le nostre sedi. Per chi ha continuato a lavorare presso la Direzione generale di Casagit Salute (gli uffici sono rimasti sempre aperti), sono state poste in essere importanti misure di protezione personale: distribuiti dispositivi di protezione individuali e istituite particolari modalità di accesso agli uffici grazie a sistemi di turnazione, distanziamento delle postazioni di lavoro e formule di smart working (lavoro da casa).

È stato inoltre varato un pacchetto di provvedimenti molto importante:

  • istituito un Comitato di Emergenza Covid-19 composto da presidente, direttore generale, vice presidenti e presidente di Casagitservizi srl
  • attivata una specifica copertura Covid-19 (e relativo regolamento di accesso) per tutti i soci Casagit e i loro familiari
  • prorogata al 31 maggio la scadenza dei contributi relativi al secondo trimestre del 2020 e di tutti i pagamenti dovuti dai soci a qualsiasi titolo
  • posticipati al 30 giugno i termini di consegna delle pratiche per i rimborsi riferite all’ultimo trimestre del 2019 (ottobre, novembre e dicembre)
  • il contributo per non autosufficienti relativo al primo trimestre 2020 è stato corrisposto anticipatamente (a marzo, anziché ad aprile)
  • non vengono richieste le prescrizioni per accertamenti e visite specialistiche, a fronte di motivazioni legate all’attuale situazione di crisi
  • regolarmente operativa la centrale telefonica per consulti medici a distanza del servizio di assistenza in emergenza.

RIMBORSI E PRESTAZIONI
Innanzi tutto, i tempi di liquidazione delle pratiche (e quindi dei rimborsi) sono rimasti inalterati, nonostante la revisione dell’organizzazione del lavoro imposta dalla quarantena e dalle forme di smart working attivate.

In questo mese sono stati autorizzati, a carattere di urgenza:

  • 71 ricoveri presso ospedali o case di cura
  • 26 tra TACRMN e chirurgia ambulatoriale
  • 57 piani di cura odontoiatrici

Sono state inoltre assicurate le autorizzazioni per prestazioni oncologiche di chemioterapia, in day hospital o in ricovero. Un doveroso sforzo di attenzione ai bisogni dei nostri associati, tanto più in un simile momento di difficoltà.


E-MAIL E NUMERO VERDE
Un’attenzione particolare è stata dedicata al potenziamento dei canali di comunicazione diretta con i soci, un servizio ancor più fondamentale da quando le misure di isolamento e distanziamento sociale hanno impedito gli spostamenti.

È stato quindi attivato il numero verde 800 548 831 (per residenti all’estero: 0039 06 54641518) con orari di risposta raddoppiati rispetto alla fase precedente l’emergenza: lun-ven 9-18 e sab 9-13. Solo tra metà marzo e metà aprile, sono state 750 le telefonate che abbiamo gestito e con cui abbiamo fornito supporto e assistenza.

Intensificato e ottimizzato anche il dialogo attraverso l’indirizzo e-mail assistenza@mail.casagit.it: alla casella di posta elettronica sono arrivati in un mese ben 1.735 messaggi, tutti evasi al massimo nel giro di 2 ore lavorative.

SITO WEB E SOCIAL
Abbiamo poi risposto a 60 messaggi diretti su Facebook Messenger contenenti richieste di informazione, servizio o chiarimento. I social, del resto, si confermano uno strumento sempre più utilizzato e frequentato: negli ultimi 30 giorni, il profilo Facebook di Casagit Salute ha ottenuto 411 nuovi fan (ora sono 4.414); i post pubblicati hanno raggiunto oltre 28 mila persone, facendo registrare circa 7.200 interazioni tra clic, commenti, condivisioni e reazioni.

Una comunicazione più interattiva che si riverbera positivamente anche sul sito istituzionale www.casagit.it: tra metà marzo e metà aprile, gli utenti su casagit.it sono stati quasi 15 mila (72% dei quali erano nuovi visitatori), per un totale di 62.800 visualizzazioni di pagine.



I contenuti e le notizie raccolte dallo speciale web dedicato al Covid-19, allestito appositamente per l’emergenza, hanno assorbito in queste settimane ben il 65% di tutti gli accessi. Quando invece, “in tempo di pace”, le statistiche di accesso e l’esperienza di utilizzo del sito da parte dei nostri utenti evidenziano un maggior ricorso a strumenti e funzioni di servizio (per esempio: modulistica, tariffario, ricerca medici e strutture convenzionate ecc).

Un segnale di forte interesse e una domanda di assistenza e informazione, a cui intendiamo continuare a rispondere con tutti gli strumenti disponibili.